Nel nostro continuo VAGA-re per i MONDI ci siamo imbattuti in un nuovo progetto che ha colpito ancora una volta la nostra curiosità.

Si tratta di un produttore Tailandese che ha investito la sua attività nella produzioine di carta alternativa partendo da scarti di fibre alternative.

Avendo come obiettivo massimo la tutela e il rispetto dell'ambiente, ha preso cio' che la natura gli offriva e ha iniziato l'attività di produzione di carta usando materiale di scarto come la fibra di cocco, la buccia di banana, foglie di mango e ananas, fibra di bamboo e foglie di granturco.

Oggi che riciclare è diventata una necessità, questi prodotti sono un esempio di sostenibilità ambientale e consumo responsabile.
Nessun albero è stato tagliato per produrre queste carte e tutti i prodotti sono privi di materiali a base di pasta di legno.

Rispetto dell'ambiente

  • Tutti i prodotti sono colorati con inchiostri naturali e coloranti alimentari non tossici e commestibili.
  • Tutte le grafiche e la stampa sui prodotti utilizzano inchiostri a base di soia.
  • Tutte le carte di scarto e ritagli lasciati dal processo di assemblaggio del prodotto vengono nuovamente spappolate e usate per fare i successivi lotti di polpa.
  • Il processo produttivo non utilizza cloro o candeggina ne' altri prodotti chimici; questo significa che l'acqua del processo di produzione non è contaminata. Si può tranquillamente riutilizzare per le successive produzioni ed è in grado di essere utilizzata in modo sicuro ancora per irrigare le vicine colture agricole.

Rispetto per il popolo tailandese:

Molti degli artigiani (oltre il 95% femmine) hanno la possibilità di lavorare da casa nel rispetto della tradizionale responsabilità di gestione familiare.
I redditi da loro generati migliorano la condizione economica della famiglia che è in gran parte basate sull'agricoltura.
Molto del lavoro viene dato a minoranze etniche dei villaggi rurali che spesso arrivano dalla vicina Birmania e si sono spostati in Thailandia per cercare migliori opportunità economiche.
Il personale di Poopoopoper aiuta queste minoranze a ottenere permessi di lavoro e li assistono attraverso il labirinto burocratico di ottenere carte d'identità, che è un prerequisito per l'accesso alle prestazioni e ai servizi offerti dal governo locale.

Rispetto sociale.

Poopoopaper rispetta e in molti casi supera i principi del commercio equo e solidale.
Vengono pagati salari corretti, viene fornito ai lavoratori il contributo previdenziali nel piano di risparmio sostenuto dal governo, un piano di assicurazione contro la disoccupazione e completa copertura sanitaria. Vengono offerti prestiti senza interessi per tutto il personale e offerti alloggi sociali. Molti dei collaboratori attuali sono stati assunti da Poopoopaper fin dalla fondazione dell'azienda e nuovi dipendenti sono tipicamente segnalati da personale esistente.

Certificazioni

Poopoopaper è stato valutato in loco e certificato da Social Accountability SA8000 International, che è un'organizzazione globale di normazione non-profit dei diritti umani dedicata a migliorare i luoghi e le comunità di lavoro e si basa sulla Dichiarazione ONU dei Diritti Umani, la Convenzione sui diritti del fanciullo e le varie convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Descrizione degli articoli:

Le carte riciclate sono prodotte con scarti di fibre vegetali quali fibra di cocco, fibra di buccia di banana, foglie di mango e ananas, fibra di bamboo e fibra di foglie di granturco.

Processo produttivo:

  • 1. Unire gli scarti di materiale fibroso raccolti in Thailandia;
  • 2. Lavare e sciacquare I materiali fibrosi tramite bollitura in acqua pura (senza additivi o prodotti chimici) ad una temperatura minima di 106°C per alcune ore, finchè si forma il materiale celluloso;
  • 3. Mescolare fino ad ottenere un composto polposo;
  • 4. Versare il composto polposo di fibre miste sopra dei setacci;
  • 5. Fare essicare;
  • 6. Staccare I fogli di fibra essicata dai setacci;
  • 7. Tagliare I fogli nelle misure desiderate;
  • 8. Assemblare I fogli in libretti.

Note:

  • 1. Tutti gli articoli sono fatti a mano in Thailandia.
  • 2. Nei processi di questa produzione artigianale non sono usati nè ipoclorito di sodio (candeggina), nè cloro nè altri prodotti chimici.
  • 3. I procedimenti di produzione della carta seguono secolari tecniche tradizionali.