Vagamondi atterra in Sri Lanka da Formigine
La cooperativa per il commercio e quo e solidale

Dello tsunami, ormai, non parla quasi più nessuno, ma anche a Modena c'è chi continua ad aiutare le sfortunate popolazioni del Sud-Est asiatico. Ieri è partita per lo Sri Lanka una missione della Cooperativa Vagamondi, nata nel 2002 a Formigine, aderente alla Confcooperative Modena e operante nel settore del commercio Equo-Solidale. La bottega in cui avviene la vendita dei prodotti, di appena tredici metri quadrati, è la piu' piccola d'Italia nel circuito del commercio Equo-Solidale.

Dall'ex isola di Ceylon Vagamondi importa, in esclusiva per l'Europa, fiori per bomboniere interamente confezionati a mano da una trentina di donne. Il fiore si chiama Araliya, che in cingalese significa "bellezza di donna", ed è un profumatissimo fiore bianco usato, secondo antiche tradizioni, per dare benvenuto agli ospiti. Importando questi fiori, la cooperativa sostiene lo sviluppo locale e garantisce un salario equo e regolare alle donne che li lavorano.

La nuova spedizione di Vagamondi, che è già stata in Sri Lanka dal 7 al 28 Gennaio, ha due scopi: praticare forme di turismo solidale, ma soprattutto conoscere tutti i gruppi di fair trade (commercio equo) dell'isola.

"Sabato prossimo si svolgerà un meeting, promosso e organizzato dalla nostra cooperativa, di tutti i produttori equo e solidale dello Sri Lanka - spiega Davide Bertelli, responsabile dei progetti internazionali della cooperativa Vagamondi - sarà presente anche il Ministro cingalese del Commercio estero Questo meeting rappresenta la conferma del nostro impegno per sostenere non solo le donne che confezionano i fiori per le nostre bomboniere, ma soprattutto per contribuire alla ricostruzione dello Sri Lanka, così duramente colpito dal disastroso maremoto di S.Stefano. Noi crediamo che dare lavoro aiuti quelle popolazioni a ricominciare a vivere e a costruire un futuro".

Per saperne di più su