Tutto è nato grazie alla forte amicizia che mi lega con Sr. Chidimma, dell'ordine delle"Figlie della Provvidenza" di Modena.

E' stato proprio rimanendo in contatto ed andando a farla visita che siamo venuti a conoscenza di un suo grande sogno: la costruzione di una scuola elementare.

Una scuola che deve rivolgersi principalmente, ma non solo, all'accoglienza e all'istruzione dei bambini sordomuti, molto numerosi in Sri Lanka.

Il difficile compito delle suore è di monitorare il territorio per trovare questi bambini, che vengono tenuti nascosti dalle famiglie come una vergogna, ed inseriti nella scuola attraverso programmi specifici di apprendimento.

La scuola materna che attualmente esiste risolve solo in parte i problemi di questi bambini, perchè al compimento del sesto anno di età sono costretti a tornare nelle famiglie, perchè non esiste un altro posto che li accolga. La scuola permetterebbe loro di continuare a ricevere un'istruzione e di rimanere integrati in un ambiente che li accoglie.

Consiste nella costruzione di una scuola elementare principalmente rivolta a bambini sordomuti, ma che accolga anche bambini normodotati le cui famiglie si trovano in condizioni economiche precarie, tali da non potergli garantire un'istruzione.
Il progetto prevede, oltre alla realizzazione delle aule necessarie per accogliere 250 bambini, un convitto per ospitare i bambini che vengono da molto lontano, una cucina ed una mensa per garantire i pasti principali, laboratori per i mestieri ed un teatro per le feste.

Lo scopo

Attraverso la realizzazione della scuola si vuole dare un'istruzione di base a tutti i bambini che difficilmente potrebbero riceverla dalle scuole pubbliche, che per altro sono a pagamento.
Si vogliono poi fornire le basi per un mestiere futuro, per dare maggiori speranze di inserimento sociale e possibilità di entrate economiche.

Il luogo

La scuola è stata realizzata a Kochchikade, che si trova a 30 km a nord di Colombo, nell'isola dello Sri Lanka.

I costi

Il progetto è stato realizzato con un costo complessivo di 160.000 €, a cui vanno aggiunti circa 10.000 € per le attrezzature interne (banchi, lavagne, letti ecc.).

Donazioni

Costruzione scuola

Vi mostriamo, nella galleria fotografica qui accanto, alcune delle immagine della costruzione della scuola.