La nostra storia

La piccola società Cooperativa VAGAMONDI scrl è stata costituita il 1 luglio 2002 per occuparsi materialmente della gestione dell'attività di commercio equo e solidale a Formigine.

Partita come semplice bottega di 13mq. oggi Vagamondi è una realtà consolidata sul territorio; oltre alla classica attività di vendita, nel giugno 2004 ha sostenuto la nascita del gruppo Araliya, in Sri Lanka e ha avviato diverse altre collaborazioni e importazioni di progetti nei paesi in via di sviluppo.

Sempre attenta alle esigenze del territorio, alla fine del 2007, VAGAMONDI diventa Cooperativa Sociale VAGAMONDI grazie all'attività rivolta alle donne italiane e straniere residenti nel distretto ceramico, che si trovano in una condizione di disagio e che vengono accolte in bottega, un ambiente protetto dove svolgere l'attività lavorativa che consiste prevalentemente nella confezione delle bomboniere.

La cooperativa Sociale Vagamondi segue diversi progetti di cooperazione internazionale / commercio equo e solidale.
Inoltre si occupa della divulgazione attraverso l'organizzazione di incontri organizzati presso la propria bottega, del consumo critico/commercio equo e solidale/stili di vita sostenibili. Partecipa a diverse manifestazioni/eventi/fiere a livello nazionale in cui presenta i propri prodotti di importazione.

Vagamondi Cooperativa Sociale è associata a Asso Botteghe (Associazione Botteghe del Mondo), dal 2013 iscritta ad Agices ( Ente certificatore e Assemblea Italiana del Commercio equo e solidale). Inoltre è licenziataria del marchio Fair Trade. La Coop. Vagamondi ad oggi è formata da 9 soci di cui 6 lavoratori.

Davide - Progetti
Erica - Comunicazione
Luca - Ordini e Turismo Solidale
Samuela - Bottega
Cristina - Bomboniere
Milena - Amministrazione