Turismo Solidale...è viaggiare con consapevolezza e con rispetto per le realtà dei paesi di destinazione.

Turismo Solidale...va incontro alla gente ed alla natura con rispetto e disponibilità, è un incontro-scambio reale e profondo tra il turista e la popolazione locali.

L'associazione "COSE DELL'ALTRO MONDO" e la Coop. VAGAMONDI propongono un viaggio di questo tipo in SRI LANKA, una meravigliosa isola situata a sud ovest dell'India.
Pochi paesi al mondo sanno offrire una così grande varietà di paesaggi e di culture in un'area geografica limitata come questa.

Il nostro desiderio è di farvi trascorrere una vacanza indimenticabile a costi contenuti, tra i paesaggi incantevoli e i profumi esotici di una natura incontaminata.
Vogliamo farvi conoscere una millenaria cultura, andando alla scoperta di antichi monumenti e della vita quotidiana degli abitanti.

Progetti del Commercio Equo

Come anticipato, lungo il percorso turistico verranno visitati alcuni dei progetti del Commercio Equo presenti sull'isola:

  • Araliya: è il progetto che segue la cooperativa sociale Vagamondi. Questi gruppi producono fiori e tulle per il confezionamento delle bomboniere, e altri oggetti che vengono venduti nelle botteghe del mondo in Italia.
  • Podie lavora e confeziona spezie
  • Progetto Patrick produce le scatoline in foglia di palma, intercciate a mano.
  • Selyn tesse e lavora la stoffa per produrre manufatti e giochi in cotone.
  • Syath Foundation: producono zerbini e tappeti fatti con la fibra di cocco.
  • Maximus produzione e lavorazione di carta riciclata fatta con la cacca dell'elefante.
  • Scuola e il Convitto per i bambini sordomuti.
(Le visite a questi progetti sono vincolate alla disponibilità di accoglienza da parte dei produttori.)

Il perchè del viaggio

Siamo una bottega del mondo a Formigine in provincia di Modena, da anni impegnata nella vendita di prodotti del commercio equo e solidale e nella sensibilizzazione sul nostro territorio alla filosofia di questo sistema alternativo di commercio.

La nostra amicizia con le suore "Figlie della provvidenza per i sordomuti" ci hanno portato fino in Sri Lanka dove, grazie alla collaborazione dell'Associazione cose dell'altro mondo e tanti altri abbiamo costruito una scuola elementare e un convitto per bambini sordomuti.

E' qui il centro del nostro progetto, dove si è formato il gruppo e progetto Araliya. Questo progetto si è inserito da alcuni anni all'interno del circuito del commercio equo e solidale italiano.

Araliya è il nome di un fiore profumatissimo dello Sri Lanka, e ha dato anche il nome al nostro progetto. I gruppi Araliya producono fiori e tulle per il confezionamento delle bomboniere e altri manufatto che vengono importato e venduto all'interno delle botteghe del mondo in Italia. Il gruppo Araliya alle origini era formato dal mamme dei bambini sordomuti, ora il gruppo è aumentato e a queste mamme si sono aggiunte tante donne e mamme povere della zona.

Ora Araliya community company è formato da 60 donne che lavorano al progetto. Lavorano in diversi laboratori e un magazzino/ufficio. Le donne che lavorano al pregetto Araliya producono fiori e materiali per il confezionamento di bomboniere, tovaglie, zerbini e sottopentola in corda di cocco. Questi prodotti vengono venduti nelle botteghe del commercio equo e solidale in italia.

La visita al progetto Araliya e alla scuola per Bambini sordomuti gestita dalle Figlie della provvidenza per i sordomuti è per noi parte integrante e fondamentale per il viaggio. c'è la possibilità di visitare anche altri progettdel commercio equo e solidale presenti nell'isola previo accordo con i produttori."

Contatti Turismo solidale