• Settembre 2006
  • Attiva una scuola per i bambini sordomuti in Sri Lanka
  • Gazzetta di Modena
Grazie al progetto realizzato dall'Associazione 'Cose dell'altro mondo' FORMIGINE

Nelle scorse settimane si è tenuta l'inaugurazione della scuola per bambini sordomuti a Negombo in Sri Lanka, costruita grazie al progetto dell'associazione Cose dell'altro mondo di Formigine.

Un gruppo di membri dell'associazione ha partecipato alla bellissima festa di inaugurazione a cui erano presenti molte autorità srilankesi come il vescovo di Colombo, il Ministro della Cultura ed il Ministro del commercio, che sta dando una mano al gruppo Araliya nella sua costituzione come cooperativa. Alla cerimonia hanno partecipato più di 400 persone, tra le quali molti dei responsabili delle aziende del commercio equo che collaborano con il gruppo Araliya e l'Ambasciatore italiano Pio Mariani.

Era inoltre presente un gruppo di 40 italiani che hanno approfittato dell'occasione per visitare il paese ed un'associazione che raggruppa 250 sordomuti cingalesi che si sono impegnati a fare manutenzione alla scuola. Questa opera gestita dalle suore Figlie della Provvidenza per i bambini sordomuti è stata realizzata in un anno con una spesa di 230.000 euro, grazie a tante persone. In particolare, la Cooperativa Vagamondi e l'associazione Cose dell'altro mondo, insieme alla suore e ai bambini che frequentano la scuola in Sri Lanka, vogliono ringraziare di cuore per l'impegno i Pooh che hanno offerto il loro grande talento per la costruzione della struttura, ma un ringraziamento va anche ad altre associazioni.

Ora l'impegno continua per la costruzione della casa di accoglienza per i bambini che vengono da lontano; col sostegno alle donne del gruppo Araliya, composto da 65 donne e per lo sviluppo del turismo solidale in Sri Lanka e Maldive.

Per saperne di più su