Coop di Formigine lancia la Ubuntu Cola dell'Africa
FORMIGINE. Ubuntu Cola: il nome della nuova bevanda fatta con lo zucchero di canna proveniente dal Malawi e dalla Zambia.
di Felicia Buonomo

La distribuzione, in esclusiva, per l'Italia sarà curata da una cooperativa modenese di commercio equo e solidale: la Vagamondi di Formigine, nata nel 2002 e aderente a Confcooperative Moderna. Il prodotto ha già ottenuto il marchio "Fair Trade" nel 2007 e la Vagamondi è importatore italiano con la coop Equoland di Calenzano di Firenze.

"Ubuntu Cola viene prodotta in Inghilterra - spiega Erica Ceffa, presidente di Vagamondi - e la commercializzazione di questa bevanda, meno gassata e zuccherata rispetto a Coca e Pepsi Cola, sostiene un gruppo di coltivatori di canna da zucchero. La ditta inglese che la produce devolve il 15 per cento dell'utile netto all'Ubuntu Africa ProgrammÈ' un insieme di progetti di sviluppo rivolti ai produttori di zucchero di Malawi e Zambia per insegnare loro come migliorare l'attività e diversificare gli investimenti.

Il presidente della Vagamondi tiene a sottolineare quarto il significato di Ubuntu richiami il senso di comunità "Ubuntu è un'antica parola del popolo Zulu – precisa Ceffa - che letteralmente significa "io sono perché noi siamo", e che esprime il senso di comunità nella quale ognuno dipende dagli altri, nessuno è escluso, ogni cosa è condivisa",

Il lancio Nazionale dell'Ubuntu Cola avverrà alla festa del commercio equosolidale, in programma a Milano dal 15 al 17 maggio. La cola sarà presentata anche a "Terra Futura" la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale. Economica e sociale che si terrà a Firenze dal 29 al 31 maggio.

La bevanda è commercializzata in due formati: bottiglia in plastica da mezzo litro (in vendita a 1,50 €) e la lattina da 330 ml (prezzo 1,30 €); presto sarà disponibile anche la bottiglietta in vetro sa 275 ml.

Per saperne di più su Ubuntu