Ecco i gruppi che lavorano per la nostra Cooperativa in Sri Lanka:

Gruppo Nathalia

Nathalia è stata la prima Presidente di Araliya Community Company e dal momento della costituzione e organizzazione dei gruppi di lavoro, ha ospitato le 15 donne nella sua casa, prima che la venisse costruito un piccolo laboratorio nel cortile.
Nel 2010 Nathalia è venuta a vivere in Italia dove risiede tutt'ora.

Il gruppo di donne continua a lavorare gli stessi fiori ma ha cambiato collocazione e si ritrovano nella sede principale di Araliya. Oltre ai fiori queste donne si sono specializzate nella lavorazione dei sottopentola e lavagne in cocco.

Gruppo Camari

Chamari è il nome della donna che ha ideato i fiori in fibra di cocco.

Una mattina dell'agosto 2004 Chamari era andata ad accompagnare la figlia sordomuta a scuola e vedendo la difficoltà nel reperire le calze da donna, materiale usato per realizzare i fiori Araliya, si è seduta in silenzio e ha cominciato a ideare altri fiori utilizzando materiali 'poveri' e di uso quotidiano in Sri Lanka.

E' nato così il fiore Chamari che ha preso il suo nome e che ora viene lavorato nella stessa casa della signora Chamari, risistemata ed ampliata per accogliere il gruppo.

Vista la grande richiesta di questi fiori da parte delle botteghe, il numero delle donne che compongono il gruppo è salito da 12 a 15.

Oggi, (Maggio 2014) dopo il viaggio di verifica appena concluso, il gruppo delle leader che si è ritrovato alla presenza di Luca, ha deciso ci accogliere la richiesta di Chamari di dotare il gruppo di un luogo di lavoro diverso dalla sua abitazione.

Verrà realizzata in base alle loro richieste una tettoia in un terreno a fianco a casa di Chamari, sulla stesso terreno che ospiterà la nascita del prossimo progetto in corda di cocco.

Oltre a questi fiori il gruppo lavora lavagne e borse in corda di cocco.

Gruppo Jasemine

Anche Jasemine è stata una delle leader che hanno iniziato l'avventura nel 2004. Anche lei mamma di una bimba sordomuta, ha iniziato lavorando le coccarde in foglia in palma.

A seguito della difficoltà nella colorazione dei prodotti, ha avviato la lavorazione di fiori in corda piatti, pensati e realizzati da Chamari.

Molto apprezzati dalle botteghe italiane, il gruppo continua il suo lavoro sotto al portico della casa di Jasemine, godendo della brezza che il mare regala, essendo la sua abitazione fronte mare e il marito pescatore.

Oltre a questi fiori il gruppo lavora lavagne e borse in corda di cocco.

Gruppo Tulle

Il ricamo del tulle semplice era affidato a 5 donne che all'interno delle loro abitazioni lo lavoravano.

Ora, con la costruzione del nuovo magazzino realizzato ed inaugurato nell'ottobre del 2008 grazie ad un finanziamento di Etimos, le donne vi si ritrovano per avere una migliore organizzazione del lavoro e un unico punto di raccolta della materia prima da lavorare.

Oltre a questi tulle il gruppo confeziona tovaglie, nuovo progetto nato in collaborazione con Selyn, storico marchio Fairtrade.

Gruppo Sriany

Nel gennaio del 2006 da 4 sono passate a 6 grazie alla domanda sempre più alta di tulle da parte delle botteghe. Il tulle della pace è quindi diventato un classico della loro produzione.

La responsabile, attirata dal miraggio italiano, ha lasciato il lavoro per venire nella nostra terra in cerca di fortuna. Dopo un anno durante il quale non è riuscita a trovarla, è rientrata nel suo paese ed è stata nuovamente accolta tra le braccia del gruppo, felici che lo scopo dell'organizzazione di Araliya orientato anche alla valorizzare del lavoro nel proprio paese di origine, abbia avuto effetto.

Anche questo gruppo è impegnato nella produzione delle tovaglie, nuovo progetto nato in collaborazione con Selyn, storico marchio Fairtrade.

Gruppo Concy

Concy è un'altra donna del gruppo storico; seconda presidente di Araliya, ha lavorato fin dall'inizio i fiori realizzati con la cacca di elefante (dung paper).

L'anno 2008 è stato un anno molto difficile per la sua famiglia. Il marito infatti era stato costretto ad affittare la loro abitazione per problemi finanziari e hanno vissuto con le 2 bimbe per diverso tempo in una baracca di legno in giardino, rischiando anche di perdere la casa.

Il gruppo Araliya, grazie al sostegno di Etimos, è riuscito a risolvere la situazione, restituendo la casa e soprattutto la serenità alla famiglia.

Oggi, per far fronte al matrimonio della figlia e ai nuovi spazi necessasri, il gruppo si è trasferito nella sede di Araliya, dove ha cominciato a lavorare le lavagne e le borse in corda di cocco.
Il gruppo di donne continua a lavorare gli stessi fiori ma ha cambiato collocazione e si ritrovano nella sede principale di Araliya.

Oltre ai fiori queste donne si sono specializzate nella lavorazione dei sottopentola e lavagne in cocco.

Gruppo fiori misto natura

Questi fiori vengono realizzati da un gruppo di donne vivono vicino a Kandy.

Sono realizzati utilizzando foglie secche e semi di piante molto comuni in Sri lanka. Solitamente sono realizzati di grandi dimensioni per essere venduti ai turisti, mentre la dimensione più piccola è adatta alle confezioni.