Prodotti e progetti per il commercio Equo e Solidale - Turismo Solidale in Sri Lanka - Araliya Tour & Project - Bomboniere Equo Solidali - Gruppi d'Acquisto Solidali

Progetti Brasile

Seminario Aracaju
Progetti
Scuola in Sri Lanka  |  Convitto in Sri Lanka  |   Seminario Aracaju   |  Bambini di strada
Bambini di Strada San Paolo Brasile

Padre Maurilio Maritano ci scriveva questa lettera/appello con la richiesta di aiuto materiale per la realizzazione del suo progetto:

PARROCCHIA DI SANTA CHIARA E SAN FRANCESCO DI ASSISI S. CARLOS SAO PAULO Diocesi di Santo Amaro

LA SITUAZIONE
Il municipio di S. Paolo presenta i più gravi problemi sociali causati dalla disordinata concentrazione di popolazione, in case precarie, con un altissimo numero di disoccupati e insufficiente organizzazione di assistenza sociale.

I risultati negativi di questa situazione sono visibili per il gran numero di giovani e adolescenti in situazione di rischio e in conflitto con la legge Per questa ragione è urgente e necessario che si organizzino progetti che possano supplire la mancanza di una struttura adeguata di assistenza sociale, specialmente nelle regioni periferiche della città.
Nel municipio (comune n.d.r) sono stati identificati 6 poli di maggior rischio; tra questi uno è la regione dove è situata la Parrocchia Santa Clara e S. Francisco.

Questa realtà rafforza l'importanza che si crei un progetto che accolga tanti adolescenti totalmente disorientati. Il progetto darà agli adolescenti formazione personale nel campo della cultura e riscatto della dignità personale. Che gli adolescenti prendano coscienza del loro potenziale e possano costruire un progetto di vita da attuare nell'area sociale, in vista del bene comune.

CARATTERISTCHE DELLA REGIONE
La Parrocchia Santa Clara e S. Francisco è localizzata nel quartiere chiamato Jardim S. Carlos della sotto-prefettura di Cidade Ademar - zona sud di Sào Paulo.

In questa regione non esistono praticamente aree di svago e cultura. Le scuole sono insufficienti e non garantiscono una formazione adeguata per gli adolescenti.
La popolazione è formata nella sua maggioranza da immigrati arrivati a S. Paulo in cerca di una vita migliore. Da questo derivano problemi serissimi e gravi: perdita delle radici culturali, separazioni nelle famiglie, difficoltà nell' adattarsi al nuovo ambiente, ecc.
Le famiglie che abitano nella regione e nella parrocchia presentano un reddito che va da O a 4 salari minimi (il salario minimo è di R$ 240,00 oggi). Altissimo è il numero dei disoccupati.

OBIETTIVI DELLA PASTORALE SOCIALE
1. Obiettivo Generale:
Prevenzione della violenza formando giovani e adolescenti affinchè si impegnino nella comunità nell'area sociale e riscattare la dignità di cittadinanza per mezzo di attività culturali e artistiche.

2. Obiettivi specifici:
Gli obiettivi della pastorale sociale della parrocchia S. Clara e S. Francisco sono i seguenti:
- Dare agli adolescenti opportunità di conoscere e sperimentare i campi della espressione artistica come teatro, arte plastica, letteratura...
- Riscattare i vincoli famigliari e comunitari per mezzo di attività culturali che favoriscano la autoconoscenza degli adolescenti e l'autostima.
- Aiutale gli adolescenti a programmare e costruire il loro futuro.
- Destare nell'adolescente il desiderio di un lavoro volontario da attuare nelle organizzazzioni del quartiere.

SEDE
La Parrocchia Santa Clara e Francisco, vorrebbe acquistare una sede che permetta di realizzare questo progetto cosi importante e urgente.
Previsione della organizzazione della Pastorale Sociale:
1. Riflessione sulla realtà locale e studio della stessa con gruppi di persone che vi abitano.
2. Discussione del progetto con membri della comunità.
3. Formazione di un gruppo che assuma totalmente il progetto.
4. Acquisto della Casa-sede della pastorale sociale.
41043 Formigine (Modena) ITALY - Via per Sassuolo, 1 - P.iva 02801160363 - Note legali
Partner Talos